Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

5 min per leggere 2 Commenti

Apple e OnePlus vi dividono ma a regnare sono Huawei e Samsung

La scorsa settimana vi abbiamo posto una domanda particolare: quale smartphone acquistereste se non aveste limiti di budget? Ebbene, le risposte sono state tante ed è giunto il momento di svelarvi i risultati. Alcune percentuali vi stupiranno, altre rispecchiano le cifre di mercato. Scoprite assieme a noi in questo articolo qual è il dispositivo più voluto dai lettori di AndroidPIT.

Con un budget illimitato il rapporto qualità prezzo non ha più senso

Le cifre risultanti dal nostro sondaggio parlano chiaro: se gli smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo normalmente dominano le preferenze di voi lettori, con un budget illimitato a disposizione tali dispositivi perdono di interesse.

Per farvi alcuni esempi nessuno avrebbe intenzione di acquistare il Wiko View 2 Pro (0%) e solo il 2% di voi acquisterebbe Honor 10, Nokia 8 SiroccoAsus ZenFone 5Z. Soprattutto questi ultimi tre dispositivi sono ottimi rispettivamente al prezzo richiesto per il loro acquisto, ma perché limitarsi se si dispone di un budget infinito?

I super costosi iPhone non sono tutti interessanti

Se vi aspettavate una vittoria schiacciante dei costosi smartphone Apple rimarrete delusi. Di tutti e tre i dispositivi presenti nel sondaggio, iPhone 8 e 8 Plus hanno raccolto solamente l'1% delle preferenze a testa. È iPhone X a a portare alta la bandiera della casa di Cupertino con una percentuale di preferenze pari al 10%. Apple si posiziona così al terzo posto come brand più desiderato nel sondaggio con il 12% di voti totali.

AndroidPIT iPhone X 5997
iPhone X è l'unico dispositivo Apple che prendereste seriamente in considerazione. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Sony, LG e HTC: un declino che sembra inarrestabile

La casa giapponese Sony ha collezionato un totale del 4% dei voti, 2% di voi acquisterebbe Xperia XZ2 e l'altro 2% punterebbe alla variante Compact. Lo stesso triste destino è toccato ad LG con un 3% totale (2% LG V30S+ ThinQ e 1% LG G7 ThinQ) ed a HTC U12+ sempre con il 3% delle preferenze.

A quanto pare la disponibilità di fondi illimitati non ha comunque reso attraenti gli ultimi smartphone della casa coreana che fa fatica a riscattare il proprio nome. HTC sembra diretta verso un declino che sembra sempre più inarrestabile nonostante l'ottimo U12+ e la casa giapponese Sony con i suoi Xperia convince, ma non regge il confronto con la concorrenza. Il 2018 è l'anno in cui vedremo forse alcuni dei giganti della telefonia lasciare spazio a brand meno conosciuti ma più innovativi.

I Pixel di Google non decollano

Il 2017 è l'anno in cui abbiamo finalmente visto arrivare nel nostro territorio la seconda generazione dei Pixel di Google, anche se solo con il modello XL. Gli smartphone sono stati presentati verso la fine dello scorso anno ed hanno lottato testa a testa con tutti i nuovi flagship arrivati successivamente. Sembra che l'interesse degli utenti sia però scemato, forse a causa dell'arrivo dei Pixel di terza generazione tra qualche mese o forse per via delle specifiche più datate rispetto ai nuovi flagship del 2018.

AndroidPIT Google Pixel 2 XL 1598
Pixel 2 XL non ha ricevuto la più calorosa delle accoglienze. / © AndroidPIT by Irina Efremova

Xiaomi e Oneplus hanno un posto speciale nel vostro cuore

Con un budget illimitato è possibile puntare a qualsiasi smartphone in commercio, ma perché andare oltre se dispositivi come Mi MIX 2S e OnePlus 6 hanno già tutto ciò che serve? Il nostro sondaggio dimostra come la nuova arrivata in Italia Xiaomi e la super acclamata OnePlus abbiano soddisfatto i desideri di molti di voi con i propri nuovi device.

OnePlus 6 è attualmente il 4 smartphone più desiderato della classifica con il 10% dei voti (alla pari con iPhone X) mentre Xiaomi Mi MIX 2S si ferma al sesto posto con il 6%. Entrambi i brand condividono la medaglia di legno posizionandosi al quarto posto della classifica con il 10% di voti totali. Xiaomi Mi 8 e Black Shark contribuiscono al risultato della casa cinese con rispettivamente il 3% e l'1% dei voti.

chart 1
Questa è la classifica finale dei brand, in base al nostro sondaggio. / © AndroidPIT

Huawei e Samsung: i due brand assieme convincono la metà di voi

Avete capito bene: Huawei e Samsung hanno guadagnato complessivamente il 44% dei voti (46% se consideriamo Honor come parte dell'azienda cinese). Huawei Mate RS Porsche Design è lo smartphone più costoso del nostro sondaggio ma a chi importa in fondo? Con un budget senza limiti il 7% di voi non ci penserebbe due volte ad acquistarlo, come darvi torto.

A guidare il dominio di Huawei troviamo però un altro terminale: P20 Pro ha convinto il 18% di voi sovrastando Galaxy S9+ che si è fermato al 14%. Sarà forse la tripla fotocamera o magari il nuovo design e la colorazione Twilight ad aver guidato la vostra scelta, sicuramente è complice anche la poca innovazione del flagship coreano di quest'anno.

chart smartphones
Davvero nessuno vuole il povero Wiko View 2 Pro? / © AndroidPIT

NEX, Find X e OnePlus 6T: i dispositivi fuori classifica più attesi

Forse non sarete sorpresi, i dispositivi nominati fuori sondaggio (dal 3% di voi) sono tutti prodotti dalla stessa azienda: BBK Electronics.

Molti di voi hanno infatti menzionato OnePlus 6T, sembra non vi sentiate a vostro agio ad acquistare l'ultimo flagship killer sapendo che una sua versione rifinita è in arrivo entro la fine dell'anno. Anche i nuovissimi Vivo NEX e OPPO Find X sono stati nominati: gli smartphone con il rapporto schermo/superficie frontale più alto al mondo sembrano suscitare la vostra curiosità. L'utilizzo di meccanismi motorizzati per le fotocamere e l'assenza del notch potrebbero aver contribuito ad aumentare l'interesse verso questi due rivoluzionari smartphone cinesi.

oppofindx6
OPPO Find X è lo smartphone più interessante visto finora! / © AndroidPIT

Cosa ne pensate di questi risultati? Vi trovate d'accordo?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Un sondaggio è un sondaggio, come non essere d'accordo? Ognuno può avere la propria opinione, ma i risultati sono inappellabili.
    Ora è chiaro che il presupposto "nessun problema di budget" ha dato un certo tipo di risposta; quindi, perché non riproporre il test con il presupposto "se, improvvisamente, il tuo smartphone cadesse in mare e non fosse più recuperabile, quale telefono andresti a comprare?"

Articoli consigliati